La cucina

Come da tradizione il pranzo è introdotto da una serie di prodotti tipici dell'agriturismo: affettati (salumi e coppa), olive e verdure sott'olio, in particolare zucchine, carciofini, cardi selvatici, peperoni e pomodorini. A seconda delle stagioni nell'antipasto vengono servite le fave, i fegatini e la ricotta fatta in casa, già di per sé delicata e gustosa e insaporita dall'abbinamento con il miele che crea un piacevole accostamento di sapori.

antipasti sardi

Si passa quindi ai primi in puro stile gallurese: accanto agli gnocchetti fatti a mano c'è infatti la tipica zuppa cuata a base di pane raffermo, formaggio e brodo di carne, cucinata solo in questa zona della Sardegna. I primi si completano con i ravioli dolci di ricotta: a renderli inconfondibili è in questo caso il gusto acre della scorza di limone.

lavorazione a manognocchi sardiravioli

La qualità dei piatti si completa con i secondi di carne: il più atteso, ovvero il porcetto, cucinato nel forno a legna secondo le antiche tradizioni e, a seconda del periodo l'agnello con le olive.

porcetto

Per concludere vengono serviti i dolci tipici: le formaggelle di ricotta, formaggio e uva passa e gli acciuleddi (treccine di pasta violata, fritte e passate nel miele).

dolci sardi

Per finire vengono serviti i liquori come il caratteristico mirto, il limoncello e il filu ferru.

Tutti i cibi vengono preparati con cura, attenzione ed esclusivamente a mano, con materie prime derivanti da produzione aziendale e/o locale. Durante il corso dell'anno si preparano i salumi, i formaggi, le verdure sott'olio, il mirto e il filu ferru mentre quotidianamente avviene la preparazione della pasta fresca e dei dolci.

Particolare attenzione viene riservata alla preparazione di menù speciali a base vegetariana o specifici per intolleranze alimentari.

 

 

 

Agriturismo "Li Nalboni"
strada Li Cumandanti
SANTA TERESA DI GALLURA (OT)
Tel. 0789-754001 o 340-9767572